Fai da te: edizione natale #idee natalizie DIY



Il Natale è in arrivo, e ovviamente stiamo già tutti pensando a cosa regalare a chi, o perlomeno a come fare per tirarci avanti e non ritrovarci, come sempre, al 24 dicembre con i regali ancora da comprare...

Come dice Elio: 24 sera, 19 e 29...

Quest'anno ho fatto tra me e me una piccola riflessione: abbiamo davvero bisogno dei regali di Natale? La tradizione vuole che ci scambi un presente (si ringraziano gli antichi Saturnali per questa usanza), ma spesso finiamo per donarci l'un l'altro delle cose perfettamente inutili...
Non sarebbe meglio un piccolo pensiero, magari qualcosa di grazioso e fatto a mano, oppure qualcosa di particolare che potremmo effettivamente usare nella vita di tutti i giorni? Certo, sei i vostri cari hanno effettivamente bisogno di qualcosa, ben venga il Natale per renderci utili.

Così. ho pensato di farmi un giretto su Pinterest e farmi venire qualche idea per il Natale DIY.

N.1 Decorazioni per l'albero fai da te

Fonte Maisons du Monde

Ci sono tantissime decorazioni bellissime che possiamo realizzare con poca fatica e pochissimo materiale. Per esempio questa stella, che possiamo ricreare con perline colorate e del semplice fil di ferro.

N.2 Casette e fiocchi di neve

Fonte Nyde
Con del compensato o del cartone vegetale possiamo realizzare delle bellissime casette. Si trovano tantissimi schemi per creare un intero villaggio natalizio, che possiamo poi illuminare con delle piccole luci a led. Anche i fiocchi di neve sono bellissimi e facili, e possiamo realizzarli in tantissimi materiali, dal legno alla carta e perfino con la colla a caldo.
L'idea delle casette illuminate ci porta all'idea numero 3. ovvero

N.3 Sagome e silhouettes natalizie

Fonte 


Con le sagome e le silhouettes possiamo fare grandi cose: interi villaggi natalizi illuminati, biglietti regalo, lampade ricavate dai barattoli...

N 4 Sale aromatizzato

Fonte
Da un po' sono convinta che regalare piccole specialità culinaria faccia la differenza. Ma se non volete spadellare come matte il 23 e il 24 l'unica soluzione è realizzare qualcosa, come questo sale aromatizzato per esempio, che possa essere preparato con un certo anticipo e poi regalato.

N. 5 Profuma biancheria in gesso

Fonte
Fonte
Classico regalo da mercatino, è in realtà facilissimo da realizzare a casa, e io ve ne riporto qui due diverse versioni. Valgono anche altri tipi di profumatori per la casa, su cui possiamo sbizzarrirci.

N. 6 sali e bombe da bagno

fonte

Fonte
Altro classico dei regalini natalizi, facilissimi da realizzare in casa e in fin dei conti sempre graditi. Si tratta di uno di quei pensierini che permettono ampia personalizzazione e che possiamo preparare in quantità industriali senza fatica.

N. 7 Gli Acchiappasogni

Fonte
Stanno tornando di gran moda e sono facilissimi da realizzare, con tanti accessori diversi e tantissime forme. Serve un po' di manualità, ma non disperate!

Commenti

Post popolari in questo blog

Fai da Te: #2 - Aggiustiamo la collana rotta

fai da te: catenella portaciuccio 2.0

fai da te: ghirlanda di palloncini e fondale per le foto