In da kitchen: #8 zuppa autunnale


Arriva il freddo e tutti sentiamo la necessità di mangiare una bella zuppa calda... io ho trovato una ricetta molto nutriente su pinterest e dallo scorso inverno la utilizzo spesso con molta soddisfazione.

La base prevede le patate dolci: io ne utilizzo una di medie dimensioni a testa.

da dove arrivano le patate dolci?
Il secondo ingrediente di base sono le lenticchie: per le dosi io utilizzo un cucchiaio a testa di quelle secche (che come sapete prevedono spesso un periodo di ammollo) oppure tre cucchiai a testa di quelle già "idratate".

lenticchie non solo a natale, perciò
Innanzitutto bisogna lavare e pelare le patate, per poi tagliarle a pezzettoni.



Mettete a bollire dell'acqua e buttate le patate a pezzi quando l'acqua sarà a bollore. Ovviamente salata.


Aggiungete le lenticchie e lasciate cuocere senza coperchio per circa mezz'ora. Ovviamente questa è la ricetta di base: potete aggiungere porri, piselli, spinaci... io uso spesso un porro piemontese per due persone e un cucchiaio di salsa di soia.


Passata mezz'ora controllate la cottura e frullare grossolanamente: devono rimanere dei pezzi da mordere.


Una volta frullato lasciate cuocere ancora per qualche minuto, finché non avrete raggiunto una consistenza cremosa. A quest punto potrete servire la zuppa.

potete aggiungere dei crostini, o come ho fatto io, dei taralli...


Commenti

Post popolari in questo blog

Fai da Te: #2 - Aggiustiamo la collana rotta

fai da te: catenella portaciuccio 2.0

fai da te: ghirlanda di palloncini e fondale per le foto