#solopostibrutti: in bici fino al fiume

Da un po' sono alla ricerca di nuovi percorsi da fare in bici nel Parco del Ticino. Così sono partita verso il primo obbiettivo che mi ero posta, ovvero il Mulino di Vulpiate
Ci sono arrivata facendomi portare fin lì da Google Maps, perché non riuscivo a trovare da nessuna parte una mappa con il percorso ciclabile segnalato.



Arrivata al Mulino, attraversando tratti di bosco pieni di libellule blu e farfalle arancioni, circondati di canali diramatori, ero troppo contenta per fermarmi lì, e in fondo avevo pedalato per 7km.


Così ho proseguito fino alle Sette Fontane, altri 3,5 km dal Mulino, di nuovo in mezzo a campi, boschi, canali del fiume e chiuse di irrigazione.



Arrivata lì, dopo aver fatto merenda, mi sono trovata davanti un cartello che non avevo mai notato prima, e che segnalava un percorso escursionistico piuttosto lungo, che attraverso i boschi arrivava a costeggiare il fiume. Ma era tardi, così ne ho provato solo un piccolo pezzo, nella parte centrale, per arrivare direttamente al fiume.




Il percorso non è semplicissimo da seguire, le indicazioni sono poche e la cartina non proprio chiarissima. Riproverò seguendolo in ordine, punto per punto. Nonostante tutto, ho raggiunto il fiume, dove mi aspettavano uno stormo di aironi e un gruppetto di grossi scoiattoli rossi.





Da lì sono rientrata alle Sette Fontane e a casa seguendo la via più breve, la salita che porta a Villa Fortuna e da lì di ritorno in paese.




La mia attività su Runtastic qui

Commenti

Post popolari in questo blog

Fai da Te: #2 - Aggiustiamo la collana rotta

fai da te: catenella portaciuccio 2.0

fai da te: ghirlanda di palloncini e fondale per le foto