Fai da te #4: fashinator


Oggi vi racconterò di un piccolo esperimento fatto per un matrimonio: un fashinator. Cos'è questo oggetto misterioso? Il fashinator è una versione ridotta del cappellino, che non copre affatto la testa ma è molto vezzoso, e che per le sue dimensioni si porta per mezzo di un cerchietto. In pratica prendete un cappellino, rimpicciolitelo, trasformatelo in qualcosa che con il cappellino non c'entra niente, e attaccatelo a un cerchietto per mettervelo in testa. Buffo no? Eppure, quando si viene invitati a matrimoni formali di mattina, il cappellino o il fashinator sono "richiesti" o almeno consigliati dal galateo, e soprattutto vi danno la possibilità di sbizzarrirvi se non avete la possibilità di farvi una bella acconciatura (capelli iper corti, ricordate?).
Poiché un fashinator ben fatto può costare parecchio, io mi sono divertita a costruirne uno. Ecco come:


Prendete un cerchietto per capelli. L'ideale è usarne uno con una leggera imbottitura e un rivestimento in tessuto, che rende più facile cucirci sopra.


Scegliete gli accessori e gli elementi che volete aggiungere. Io per esempio mi sono procurata questo bel fiore in tessuto da Accessorize.


Ho poi scelto una serie di nastri in tonalità simili, più altri piccoli elementi. La cosa bella di questi progetti è che è possibile divertirsi aggiungendo elementi man mano che procede il lavoro.


Ho iniziato cucendo il nastro al cerchietto: questo servirà a fare da base a tutto il lavoro.


Ho poi passato il nastro nei fermagli del fiore, facendo un paio di giri per fissarlo, e cucendo ogni strato.


Usando degli spilli, fermo il nastro per inserire il secondo pezzo: un cerchio di tulle che ho ripiegato per creare una sorta di veletta.


Cucio la veletta al nastro e la fisso al cerchietto girando intorno al fiore. Questo servirà per dargli una forma, invece di lasciarla cadere come capita.


Aggiungo degli strass con qualche altro punto...


...e inserisco un secondo nastro, più scuro, per creare una piccola decorazione.


Per coprire le varie cuciture, aggiungo delle perline in toni simili e le fisso cucendole tra loro, e alla struttura di base.


Ed ecco qui il risultato! Trovo molto divertente creare piccoli oggetti e accessori come questo, perché posso indossali e portare la mia creatività nella vita quotidiana.

Commenti

Post popolari in questo blog

Fai da Te: #2 - Aggiustiamo la collana rotta

fai da te: catenella portaciuccio 2.0

fai da te: ghirlanda di palloncini e fondale per le foto